eventi e gallery

 

 

NEWS

 

IL NOSTRO AMBIENTAMENTO CON IL METODO SVEDESE IN 3/5 GIORNI
 

 

 L’inserimento avviene con il metodo svedese ovvero in 3 giorni (in realtà il genitore rimane disponibile 5 giorni).

 Il genitore ed il bambino vivono per 3 giornate intere e consecutive la realtà del contesto del nido (dalle ore 9,30 alle ore 15,30) e partecipano insieme a tutte le routine previste nel quotidiano (cambio, pranzo, sonno, gioco).

 Il primo giorno il genitore si occupa dei bisogni del bambino, mentre l ‘educatrice osserva. Il secondo giorno l’educatrice affianca la coppia ed entra in relazione con entrambi. Il terzo giorno l’educatrice diventa più protagonista, il genitore è sempre presenta ma rimane più come osservatore. Il quarto giorno si prevede che il genitore accompagni il  bimbo al nido lo saluti e vada via, tenendosi disponibile in caso di necessità.

 L’ambientamento è un momento delicato di transizione, attraverso il quale, il bambino si avvicina alla conoscenza del nido nelle sue peculiarità, intese come spazio di incontri e di relazioni complesse.Il Nido La casa dei balocchi ha come obiettivo quello di creare le condizioni affinché il Nido stesso si costituisca come luogo in cui si pongano le premesse per favorire la comunicazione intesa come informazione, conoscenza, scambio tra la famiglia e la struttura e tra i suoi protagonisti.

 L’equipe di educatrici formalizza, esplicita e documenta alle famiglie il percorso dell’inserimento anche attraverso un colloquio preliminare e di verifica.

 L’inserimento diventa per l’equipe del Nido un momento importantissimo e di attenzione ai bisogni delle famiglie e dei bambini e richiede cura e molta professionalità.